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Politica per la qualità

UNI EN ISO 9001:2015

Anno 2024

Al fine di garantire un servizio improntato alla massima soddisfazione dei clienti e, più in generale, di tutte le parti interessate, la nostra organizzazione definisce i principi di riferimento della propria Politica per la Qualità, impegnandosi a comprendere le necessità dei clienti e pianificare le proprie attività per soddisfarle appieno. Allo stesso modo operiamo nel rispetto delle richieste e dei requisiti:

  • Del settore di riferimento
  • Del paese in cui operiamo, adempiendo a leggi e regolamenti
  • Di tutte le parti coinvolte nei propri processi

La nostra organizzazione identifica le diverse attività svolte come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e gestisce al meglio le risorse per la loro realizzazione. Sviluppa i propri processi perché siano univoci:

  • Gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi
  • Le responsabilità connesse e le risorse

L’organizzazione assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SQ, rendendo disponibili le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto interno ed esterno e gli indirizzi strategici dell’organizzazione.

L’organizzazione comunica l’importanza del SQ e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole. L’organizzazione pianifica i propri processi con approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per:

  • Valutare e trattare i rischi associati ai processi
  • Sfruttare e rinforzare le opportunità

L’organizzazione promuove, a tutti i livelli organizzativi, un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi ed è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario.

Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate. L’organizzazione si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SQ. La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l’organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente.

Lo strumento scelto per la persecuzione della propria Politica da parte dell’Organizzazione è un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Tra gli obiettivi che l’organizzazione si propone per il 2024, ci sono quelli di fronteggiare la diffusione epidemiologica del sars-cov-2, di proseguire con l’implementazione del Sistema di Gestione per la qualità, attraverso corsi di formazione e informazione sul sistema, che assume particolare rilevanza. La nostra organizzazione ha inoltre l’oneroso ma imprescindibile obiettivo, di operare al fine di lasciare l’impronta del proprio marchio, assicurando nello stesso tempo la corretta gestione di tutte le attività produttive.

 

Ultimo aggiornamento del 2.2.2024                                                                                             La Direzione